JESUS CHRIST SUPERSTAR

JESUS CHRIST SUPERSTAR

Scritto da Matteo Piacenti

« È il sogno dei sogni, il re dei musical.»

Jesus Christ Superstar è stato il nostro primo spettacolo, messo in scena domenica 27 maggio 2012 in Piazzale Della Rosa a Sassuolo sul palco del Friends’ Date. La neonata compagnia H.O.T. Minds ha portato in scena un cast non professionista composto da circa 70 elementi, che includeva un’orchestra rock, un corpo di ballo, un coro di voci maschili e femminili, attori e solisti.

L’idea nacque da un gruppo di cinque amici con un grande sogno: riportare in scena il celebre Jesus Christ Superstar. Rapidamente, il gruppo si espanse coinvolgendo non solo l’intera città, ma anche molte altre persone, animate dall’incontenibile voglia di fare e di mettersi in gioco. Tra questi, vi erano ragazzi giovanissimi, tutti uniti dallo stesso sogno. Nel 40° anniversario dell’opera e in concomitanza con il revival di Broadway, questo musical incantò la piazza e dimostrò che, se settanta giovani sono riusciti a realizzare tutto ciò, allora l’entusiasmo e l’amicizia possono davvero trasformare un grande sogno in realtà.

Jesus Christ Superstar è un’opera rock di Andrew Lloyd Webber e Tim Rice che narra gli ultimi sette giorni di vita di Gesù Cristo, visti attraverso gli occhi di Giuda Iscariota. La storia esplora i conflitti personali e politici che portano al tradimento di Gesù, la sua crocifissione e la reazione dei suoi seguaci. Sostenuta da una colonna sonora musicale di puro e travolgente rock, l’opera affronta temi di amore, fede e tradimento.