Un certo Signor D

UN CERTO SIGNOR D

Liberamente ispirato al libro di Federico Ferrari “Io e D”

Scritto da Mattia Gianfelici

Sabato 13 febbraio 2016 alle ore 21:00 L’Auditorium Spira Mirabilis di Formigine ha visto tutte le sue poltrone occupate per la prima di “Un certo Signor D“. Lo spettacolo, scritto da Federico Ferrari e messo in scena dalla Compagnia H.O.T. Minds sotto la regia di Anna Chiara Nicolussi e Valentina D’Alcamo, ha regalato al pubblico un’esperienza indimenticabile. Liberamente ispirato al libro “Io e D“, recentemente pubblicato da Incontri Editrice, lo spettacolo ha avuto la presenza speciale del poeta e scrittore Emilio Rentocchini e della dott.ssa Rita Cavani, primario dell’Unità Operativa Diabetologia di Modena.

L’autore, Federico Ferrari, ha espresso grande emozione per l’accoglienza ricevuta: «È stata una grande emozione poter presentare in questo modo il libro e nemmeno immaginavo una tale risposta di pubblico che ha letteralmente affollato il teatro durante e dopo lo spettacolo. Per me è stata una serata davvero significativa a livello personale in cui sono riuscito a fare un passo ulteriore verso l’accettazione del Signor D in un modo nuovo, vivace e spero anche all’altezza della situazione».

Gli interventi di Emilio Rentocchini hanno catturato l’attenzione degli spettatori con la loro incisività, lodando lo stile giovane e dinamico di Ferrari. La dott.ssa Rita Cavani ha aggiunto un tocco rassicurante parlando del valore terapeutico della scrittura e dell’espressione artistica per i pazienti, un modo per conoscere e affrontare il Signor D senza timori.

Il successo della serata è un segno positivo per il futuro di “Un certo Signor D“. Federico Ferrari ha concluso con un auspicio: «La speranza è quella di poter portare in giro lo spettacolo anche in altri teatri della provincia di Modena e di quelle limitrofe per continuare a raccontare quella che è la mia storia, del mio amico D e di tutti i Signor D che ognuno di noi incontrerà sulla sua strada».

Un ringraziamento speciale va al Comune di Fiorano Modenese, in particolare all’assessore alle politiche culturali Morena Silingardi, a Marcello Micheloni, al C.T.G. Sassuolo, all’Associazione Star Bene e all’Arci Modena per il loro prezioso supporto.