Cineconcerto

CINECONCERTO

Concerto sotto le stelle del cinema

Scritto da Matteo Piacenti

Il 15 settembre 2023 al Parco Amico a Sassuolo, è andato in scena “Cineconcerto”, uno spettacolo musicale e performativo che trasforma la musica da accompagnamento a vero protagonista della scena.
La musica è un potente mezzo di comunicazione e forse, persino, la più potente forma di espressione capace di superare la parola. Non per nulla, quando ancora la parola non esisteva nella sacra arte del Cinema, era proprio la musica ad accompagnare lo spettatore nelle vicende narrate scena dopo scena. Qualunque sia il genere o la storia che i nostri occhi testimoniano, la musica è lì con noi. Quando c’è può raccontarci uno stato d’animo, può farci sentire cosa succede in un determinato frame, può accrescere il pathos e può persino farci innamorare. Quando si acquieta, con i suoi silenzi la musica lascia spazio alle azioni e parole degli attori ei significati che questi portano con sé; per non parlare dei nostri pensieri, che diventano così forti e rumorosi proprio quando la musica per un momento ci lascia andare.  

Gli H.O.T. Minds si cimentano dunque in una ricerca artistica dove esplorano alcune delle più grandi e famose colonne sonore della storia del Cinema. Nell’attraversarle, proviamo a svelare ciò che il cinema, per come siamo abituati, non può mostrarci: questa è un’arte che si concretizza su uno schermo, grande o piccolo che sia, dove tutto è già successo e noi godiamo solo del risultato. Il CINECONCERTO si pone invece come uno spettacolo che decostruisce le parti e le porta dal vivo agli occhi e alle orecchie dello spettatore: attori, orchestra, canto e coreografie insieme sul palcoscenico, il tutto in una esplosione di emozioni e effetti speciali.

Non si vede la stessa cosa quando si sente.  Non si sente la stessa cosa quando si vede.

Per la realizzazione dello spettacolo si ringraziano: Roberto Marra alla direzione d’orchestra; Michela Barchi per la Grafica; Giorgia Pagano per la produzione video; Alessandro Davoli, Marco PrampoliniMichela Gollini per l’assistenza tecnica