ON HAIR

On Hair

Liberamente ispirato al musical “Hairspray”

Scritto da Mattia Gianfelici

Domenica 18 giugno 2023 la compagnia H.O.T. Minds presenta il nuovo musical “On Hair“, liberamente ispirato ad “Hairspray“. Lo spettacolo, eseguito interamente dal vivo, coinvolge un centinaio di giovani artisti, unendo elementi della versione cinematografica e teatrale.

Attraverso i ritmi travolgenti e le coreografie tipiche degli anni ’60 negli Stati Uniti, lo spettacolo porta il pubblico a esplorare complesse dinamiche sociali e affronta una serie di temi importanti e attuali.

La protagonista, Tracy, è una ragazza solare di Baltimora che sogna di diventare ballerina nel Corny Collins Show, ma si scontra con i rigidi canoni di bellezza imposti dalla televisione. Anche sua madre Edna e i ballerini afroamericani devono affrontare l’intolleranza della società. Nonostante le difficoltà, Tracy e i suoi amici riescono a ottenere successo in TV, lottando per l’integrazione e avviando il cambiamento.

Si ringrazia Silvia Marastoni per la coreografia di Big Blonde and Beautiful; Nuovamente Valle del Secchia per la messa a disposizione degli oggetti di scena e scenografia, Conf per l’anima e la danza, Davide Torlai per averci accompagnati anche in questo percorso.

Per la realizzazione del musical sono stati coinvolti: nella regia Sarah Conventi, Giorgia Burani; per la direzione del coro Annarita Barbieri; le coreografie sono state realizzate da Anna Busani, Anna Laura Mucci, Giorgia Cavazzoni; responsabili del disegno video mapping sono Francesca Sala, Nicolò Vivi; Le musiche dello spettacolo sono state suonate dal vivo sotto la direzione musicale di Marco Prampolini e Roberto Marra.