Johnny Cash: Paint it Black

Johnny Cash: Paint it Black

Ispirato dalla biografia di Johnny Cash

Scritto da Matteo Piacenti

Sabato 23 giugno 2018 alle ore 20:30 andò in scena Johnny Cash: Paint it Black sul palco di RadioRadura.

Per questo evento si decise di raccontare la storia di uno dei più grandi interpreti della musica americana, Johnny Cash, e delle ombre e luci di una voce che ha lasciato un segno in profondità.

Anno 1932. A Kingsland, nella contea di Cleveland, stato dell’Arkansas, nasce il quarto di sette fratelli di un umile famiglia contadina che coltivava il cotone per sopravvivere. Il Blues, il Country e il Gospel accompagnano questo bambino nella sua profonda introspezione, segnata anche dalla morte di uno dei suoi fratelli maggiori, di cui lui verrà ritenuto responsabile, nonostante si trattasse di un tragico incidente. Un bambino che veniva chiamato “The Man in Black” per il suo tipico abbigliamento nero, o forse anche per la sua incredibile, potente, intensa voce scura: Johnny Cash suona la chitarra da autodidatta e calca più di mille palcoscenici. Porta il suo boom-chicka-boom in ogni angolo dell’America, senza risparmiare alcuna città né provincia.

Johnny canta di carcere, di omicidio, di amore e di Dio: seduce tutte le generazioni, dalla più vecchia alla più giovane e diventa un vero simbolo della musica del Novecento. La compagnia H.O.T. Minds porta sul palco  questo mostro sacro americano, che ha varcato i confini della sua terra e ha raggiunto ogni punto del globo. Con questo Concept Album poniamo l’attenzione sulla musica e sulla poesia di questo personaggio travagliato, il cui difficile cammino era fatto di picchi, di Fede e dipendenze, di amore e solitudine, di autodistruzione e redenzione.