SHAHRAZAD

Shahrazad

Liberamente ispirato ad “Aladdin”

Scritto da Mattia Gianfelici

Il 20 maggio 2018 nel Piazzale Della Rosa a Sassuolo, come conclusione dell’ottava edizione del Friends Date, è andata in scena “Shahrazad”, una nuova grande produzione della compagnia teatrale H.O.T. Minds, sostenuta dal CTG, Centro Turistico Giovanile di Sassuolo, che si è ispirata ad Aladdin e al racconto de “Le mille e una notte”.

Shahrazad è una giovane e intelligente donna che si offre volontaria per sposare il re Shahriyar, un sovrano che, deluso e amareggiato dalla precedente infedeltà della sua moglie, ha deciso di sposare ogni giorno una nuova donna e giustiziarla la mattina successiva per evitare ulteriori tradimenti.

Shahrazad escogita un piano per mettere fine a questa sanguinosa catena di matrimoni e omicidi. La notte delle nozze, Shahrazad inizia a raccontare al re una storia avvincente, ma interrompe la narrazione sul più bello, poco prima dell’alba. Il re, desideroso di conoscere il finale, decide di risparmiarla per un altro giorno. Questo schema si ripete notte dopo notte, con Shahrazad che continua a raccontare storie intrecciate e affascinanti, mantenendo il re curioso e ammaliato.

Diversi giovani coinvolti: per la collaborazione tecnica audio Luca Bondi, Nicolò Bonettini, Francesco Rivoli, Edoardo Ferrari, Carlo Alberto Ughetti, e tutti i Bond’s Angels; Nuovamente Valle del Secchia, che ha messo a disposizione gli oggetti di scena e le scenografie, Armonia per la concessione degli spazi, la Banda e La scuola di Musica “Olinto Pistoni” di Sassuolo per il sostegno e la concessione degli spazi. Scene e regia Anna Chiara Nicolussi e Sarah Conventi, direttrice del coro Chiara Meglioli, coreografia di Anna Laura Mucci e direttore d’orchestra Roberto Marra.